Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso che può colpire chiunque a qualunque età. 

Chi ne è vittima vive in una condizione di costante malumore e non riesce più a provare interesse e piacere nelle attività che precedentemente davano benessere. La persona che soffre di depressione sente la vita come dolorosa e senza senso, si percepisce inutile e demotivata ed ha pensieri negativi, catastrofici e pessimisti su se stesso e sul proprio futuro, nei casi più gravi possono essere presenti idee di morte e di suicidio. Oltre a questi sintomi, nella depressione possono riscontrarsi sensazioni di stanchezza, affaticamento e mancanza di energie, può verificarsi un aumento o una diminuzione significativa dell’appetito oppure rallentamento o agitazione motoria. Spesso la persona depressa può avere disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale, dolori fisici, fatica a concentrarsi, a mantenere l’attenzione ed a prendere decisioni. 

Le emozioni tipiche sperimentate da chi soffre di depressione sono la tristezza, l’angoscia, la disperazione, l'insoddisfazione, il senso di impotenza, la perdita della speranza ed il senso di vuoto.

La caratteristica principale dei sintomi depressivi è la pervasività: sono presenti tutti i giorni per quasi tutto il giorno per almeno 15 giorni. Per questi motivi il disturbo depressivo può portare a gravi compromissioni nella vita di chi ne soffre e non deve essere confuso con emozioni di tristezza e di calo dell'umore passeggero, esperienze certamente comuni nella vita di ognuno di noi.

La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità: alcune persone presentano i sintomi con una bassa intensità in periodi legati ad alcuni momenti della vita, altre ne soffrono in modo acuto con fasi depressive molto intense ed improvvise ed altre ancora ne soffrono in modo cronico e continuo, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento. 

Il centro "Radici e Ali" di Brescia offre aiuto e competenza psicologica individuale e familiare per le persone che soffrono di un disturbo depressivo.

OM
Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/tag/depressione/